Giustizia, Orlando smonta la riforma Bonafede: tutto da rivedere

“Non si puo’ pensare che un nuovo governo prenda per buono un testo che e’ stato costruito da due forze politiche che non ci coinvolsero minimamente, e di cui una era la Lega. E’ ragionevole che si ricominci la discussione”. Cosi’, sulla riforma della giustizia, il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, in una intervista alla Stampa. E chiarisce: “Un errore la drastica cancellazione della prescrizione, ma dobbiamo discuterne”. Sull’immigrazione, “dovremo dare dei segnali, mettendo in chiaro che non rinunciamo al controllo dei flussi ne’ ignoriamo che l’integrazione, se non funziona, puo’ portare a problemi di convivenza. Una prima discontinuita’ e’ gia’ data dal fatto che non c’e’ piu’ un ministro dell’Interno che usa i migranti come uno spot quotidiano”.

“Il punto di partenza imprescindibile – spiega Orlando alla domanda se verra’ messo mano ai decreti sicurezza – e’ accogliere i rilievi del capo dello Stato. Poi bisogna fare una valutazione complessiva, che vada oltre ‘porti aperti-porti chiusi’ e passi dal rapporto con l’Europa e le modalita’ di integrazione”. “Abbiamo fatto il governo – aggiunge sulle possibilita’ di intesa col M5s – proprio perche’ non volevamo che quel tipo di politica continuasse. Vedo tutte le difficolta’, ma meglio una strada impervia di una semplice che avrebbe portato alla vittoria di un centrodestra su posizioni pericolose. In politica non si sceglie in astratto, ma tra le alternative disponibili”.

LA PRECISAZIONE DI ANDREA ORLANDO – Il titolo della mia intervista pubblicata oggi su La Stampa, non corrisponde al contenuto della stessa. Come ho spiegato e si puo’ leggere con chiarezza inequivocabile, esistono punti sulla riforma della giustizia sui quali con il M5S siamo gia’ d’accordo e altri sui quali lavoreremo per trovare un’intesa. Tra le altre cose, come si legge nel testo dell’intervista, ho ribadito il concetto che “i nodi non si possono sciogliere a colpi di ultimatum sui giornali, ma sedendo a un tavolo e discutendo”. Idea espressa anche ieri, durante il cordiale colloquio telefonico avuto con il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede”. Lo afferma in una nota Andrea Orlando.

www.affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K