Bologna: Orfini contro lo sgombero del centro sociale, “fermate lo show”

Sgombero Xm24, le reazioni della politica, Salvini; ‘Ruspe democratiche’, Orfini (Pd): ‘Fermate questo show’. “Ancora uno sgombero, le ruspe, i blindati. Non può essere questa la soluzione. Si interrompa questo show e riprenda il dialogo”. Cosi’ su Twitter Matteo Orfini, deputato Pd, in merito allo sgombero del centro sociale Xm24 in corso a Bologna. Il pronunciamento del parlamentare fa da controcanto a quello di Matteo Salvini, che invece sui social parla di ‘democratiche Ruspe’ e annota: “La musica è cambiata”, rivendicando: “Grazie ai decreti Sicurezza abbiamo previsto interventi più incisivi contro le occupazioni illegali e pene più severe per chi aggredisce le Forze dell’ordine

Polemiche da sinistra invece, in ambito locale da Coalizione Civica, che ammonisce ironizzando: “Complimenti all’amministrazione per questo insensato atto di forza, che vede anche l’impiego di una ruspa (!), tanto perché sia chiaro l’immaginario di riferimento e quale idea di città abbia vinto, oggi”.

Il parlamentare dem eletto a Bologna, Andrea De Maria, invece difende l’operato del comune: “il Comune di Bologna si è mosso “affermando il rispetto della legalità ma provando anche fino all’ultimo il dialogo e a mettere in campo soluzioni alternative. E’ nel rispetto delle regole – aggiunge – che si garantisco i diritti di tutti ed in particolare dei ceti sociali più deboli”.

Nella destra esulta anche Lucia Borgonzoni, candidata alla presidenza dell’Emilia-Romagna per la Lega. Borgonzoni, che è anche consigliera comunale a Palazzo d’Accursio, firma una nota insieme alla sua collega Francesca Scarano: “Si ridà decoro e tranquillità ad una zona che da tempo denuncia e lamenta notti insonni e degrado in tutta la vasta area circostante”, scrivono le due esponenti del Carroccio. “Un sentito ringraziamento alle Forze dell’Ordine che hanno subito attacchi ingiuriosi da un collettivo che, protetto dalla Giunta Merola, ha minato la legalità e le regole del vivere civile. Ci auguriamo- concludono- che mai più venga loro concesso alcuno spazio in città”. (Red/ AGENZIA DIRE)

Carabiniere ucciso, visita agli imputati: Orfini difende Scalfarotto

“Fissiamo alcuni punti fermi. I due ragazzi americani meritano una pena giusta? Sì. Un detenuto ha dei diritti? Sì. Quei diritti vengono meno se il crimine commesso è particolarmente efferato? No. Bendare e legare un detenuto è giusto? No. È legale? No. Verificare che i diritti anche del peggior delinquente vengano rispettati è giusto? Sì….

Presunto assassino bendato, Orfini (Pd): ”combattere la barbarie”

Scrive Matteo Orfini su Facebook:”L’uomo accusato dell’omicidio del giovane carabiniere viene fotografato bendato e ammanettato dentro una caserma. La foto viene diffusa, non si sa bene da chi. Il comandante generale dell’arma dei Carabinieri si indigna, prende le distanze da quella foto e da quelle modalità medievali e avvia una indagine interna: “Si tratta di…

Ong, Casarini è indagato: Orfini e Fratoianni lo ricevono a Montecitorio

Nell’occhio del ciclone per il caso della nave Mare Jonio, Luca Casarini ha fatto un salto alla Camera dei Deputati per un pranzo, un caffé e una chiacchierata con l’ex presidente del Pd Matteo Orfini e il deputato di Liberi e Ugiali Nicola Fratoianni. Casarini, ex leader No Global, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e…

Pd e illegalità, Orfini difende le occupazioni abusive

Salvini: “La proprietà privata è sacra”. Ecco la risposta del piddino Orfini. Pd – Orfini – deputato e presidente del Partito Democratico – difende chi occupa immobili abusivamente (piu’ che altro immigrati) e si scaglia contro Salvini che vuole rimettere ordine e far rispettare la legalità Ecco che cosa scrive su Facebook: “Purtroppo con un…

Condividi