Strasburgo, europarlamentare vestito da bagnino: io allontanato perché nero

Deputato nero denuncia: “A Strasburgo mi hanno chiesto di uscire dal Parlamento”
Bermuda beige, cappello giallo e maglietta a maniche corte con una scritta a caratteri cubitali: “F***k fascism!” fanculo al fascismo. Così si è presentato all’ingresso del Parlamento di Strasburgo nella giornata inaugurale della nuova legislatura l’eurodeputato inglese Magid Magid, esponente dei Verdi, il quale denuncia di essere stato fermato immediatamente dopo aver oltrepassato i cancelli dell’Eurocamera. “Ti sei perso?”, gli sarebbe stato chiesto prima di ricevere l’ordine di allontanarsi.

Il deputato sostiene che l’episodio discriminatorio sarebbe avvenuto per via della sua pelle nera e del suo look, “visibilmente diverso”, scrive su Twitter, rispetto ai suoi colleghi europarlamentari. “Non ho il privilegio di poter nascondere la mia identità – sottolinea l’esponente dei Verdi – sono nero e il mio nome e Magid”. “Non intendo adattarmi – conclude – e vi ci dovrete abituare!”.

La casa della democrazia europea si è subito discolpata da ogni accusa. Meno di cinque ore dopo la denuncia di Magid, l’ufficio stampa del Parlamento europeo ha contro-twittato: “Prendendo sul serio la vicenda, abbiamo indagato e possiamo tranquillamente affermare che nessun membro del personale del Parlamento è coinvolto” nell’episodio.“

http://europa.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K