Bologna: tamburi e corni tibetani fino a notte fonda: esposto dei residenti

Piazza verdi, tamburi e corni fino a notte fonda: parte esposto residenti. Un’altra notte in bianco per i residenti di via Petroni. “Un gravissimo disturbo della quiete pubblica causato da soggetti che hanno suonato ininterrottamente strumenti a percussione e saltuariamente strumenti a fiato (corni tibetani) accompagnati da urla e schiamazzi di vario tipo”, come hanno scritto nell’esposto depositato oggi in Procura da Giuseppe Sisti e Loris Folegatti, attivisti anti-movida di via Petroni.

Musica e rumori sono andati avanti dalla mezzanotte di ieri alle 3,20, già la seconda notte che succede. “I suonatori erano circa quattro-cinque circondati da una trentina di spettatori. Il rumore procurato da questi soggetti era udibile a diverse centinaia di metri della piazza”, segnalano i residenti dicendo di aver “più volte chiamato le Forze dell’ordine, Polizia di Stato e Vigili urbani senza riuscire ad ottenere un efficace intervento atto a contrastare questo gravissimo stato di cose”.

Non riusciamo ad ottenere la collaborazione delle altre Forze dell’ordine e pertanto non possiamo intervenire” per fermare il ‘concerto’ notturno di tamburi e corni tibetani in piazza Verdi, questa la risposta di un agente della Polizia locale secondo quanto riportato dai residenti.

Sisti e Folegatti ricordano che la storia del baccano notturno si ripete puntuale ogni estate “e sempre l’intervento delle Forze dell’ordine e’ stato tardivo o inesistente” per cui chiedono “che si proceda per tali omissioni nei confronti di chi dovrebbe tutelare la quiete, la dignita’ e la salute dei cittadini, in particolare il signor sindaco di bologna, il signor prefetto, il signor questore, il Comandante dei vigili urbani, l’assessore alla sicurezza e a chiunque altro abbia funzioni di responsabilità in materia“.

E concludono: “Sottolineiamo che la cosa è nota e prevedibile, in quanto ripetuta nel tempo e che pertanto sarebbe un preciso dovere delle autorità preposte predisporre efficaci misure preventive di contrasto atte a tutelare i residenti che non possono essere continuamente sottoposti ad un simile danno biologico“. Della nottata rumorosa Sisti è riuscito immortalare in video e audio alcuni momenti. (Agenzia Dire)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K