Libia, i porti sono sicuri. Allarmi UE e Ong sono infondati

Il giornale La Verità ha sentito la compagnia di assicurazione marittima norvegiese Gard, secondo cui in Libia “tutti i porti funzionanti sono da considerarsi sicuri per le navi e i loro equipaggi“. Almeno per quelle commerciali. Certo, le Ong dicono che poi i migranti tornano nelle carceri libiche, ma pure Salvini ricorda che “in alcune strutture libiche ci sono inviati dell’Onu e delle associazioni umanitarie”.

Peraltro, la Marina libica viene addestrata dal 2016 dalla missione UE Sophia a realizzare operazioni di soccorso in mare. Quindi un po’ bisognerà fidarsi, no? Eppure le Ong insistono a non voler consegnare i migranti alla Libia e a puntare verso l’Italia. E pensare che le operazioni di sbarco a Tripoli sono seguite da personale dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni.

“L’OIM in Libia è presente, ed è attiva ai punti di sbarco, dove fornisce una prima assistenza ai migranti soccorsi in mare”, scriveva a marzo sul proprio sito l’agenzia dell’Onu. Quindi il problema non è lo sbarco, ma quanto accadrebbe subito dopo. Il fatto che, anche dopo, il problema non esiste o quasi.

L’ONU smonta le balle degli immigrofili esaltati e delle Ong – ROMA, 24 APR – In Libia ci sono 700.000 migranti “ma non tutti vogliono nuotare nel Mediterraneo. Non dovete ossessionarvi con i centri detenzione, ne abbiamo pochissimi lì. Il flusso di persone che vengono dall’Africa occidentale si è quasi azzerato rispetto a un anno fa”.

Lo ha detto l’inviato speciale dell’Onu Ghassan Salamè in una conferenza stampa alla Farnesina con il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K