CITTA’ DEL VATICANO, 23 MAG – “Non è vero, non è nel mio stile, non è nel mio temperamento, nel mio modo di pensare”. Così il presidente Cei, card. Gualtiero Bassetti, commenta i titoli di qualche giornale che avevano attribuito al presidente dei vescovi l’indicazione a non votare Matteo Salvini alle prossime Europee.
“Certamente ho la mia visione della politica che parte da una antropologia cristiana” che guarda alla “persona, al bene comune, alla solidarietà , all’accoglienza. Poi non vado ad interessarmi di quello che Salvini condivide o non condivide”. “Non ho mai giudicato la fede di nessuno ma io ho un’altra visione della politica, che deve essere laica”.
Sulla situazione politica attuale, ha aggiunto: “La litigiosità mi preoccupa: non è litigando che si risolvono i problemi dell’Italia”. Sulle Europee Bassetti ha lanciato un appello: “Tutti vadano a votare”. Il presidente Cei ha infine annunciato un incontro tra il premier Giuseppe Conte e i 26 vescovi delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto. (ANSA)

