Mattarella: “giornalisti devono poter lavorare liberi da condizionamenti”

I giornalisti devono poter lavorare “liberi da condizionamenti”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al presidente dell’Unione nazionale cronisti italiani Alessandro Galimberti il seguente messaggio.Scrive Mattarella:

“La giornata organizzata dall’Unione nazionale cronisti italiani, in concomitanza con la Giornata mondiale della libertà dell’informazione indetta da Onu e Unesco, vuole ricordare i numerosi giornalisti uccisi dai terroristi o dalla mafia per aver compiuto il loro dovere di raccontare attraverso le parole o le immagini. Sono testimoni di verità e di libertà, il cui sacrificio deve essere ricordato e onorato”.

“Anche in Italia – ha ricordato il presidente – si verifica un alto numero di intimidazioni e atti ostili nei confronti dei giornalisti che esercitano la loro fondamentale funzione. Le istituzioni della Repubblica e la società civile hanno il dovere di sostenerli e non lasciarli soli”.Ha concluso Mattarella: “Rinnovando la mia solidarietà e la mia vicinanza ai familiari delle vittime, invio un saluto ai cronisti italiani con l’augurio che possano sempre raccontare, liberi da condizionamenti, la realtà del nostro Paese”.  (askanews)

E come la mettiamo con i giornalisti non allineati esclusi dal “Salone del LIbro”?

Intellettuali non allineati non sono graditi al ‘Salone del Libro’

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K