Appendino: Di Maio fa bene a puntualizzare a Salvini i ‘valori’ del M5s

La sindaca di Torino è stata ospite del Forum ANSA. “Appena insediata ho cambiato il nome dell’assessorato da ‘Famiglia’ a ‘Famiglie’, che può essere composta da persone di sesso diverso o stesso sesso. Un’istituzione non deve giudicare quale famiglia è di maggior valore e dare una scala valoriale. Un’istituzione deve accogliere le famiglie”, ha detto in merito al Disegno di legge Pillon.

Secondo Appendino, “fa bene Luigi Di Maio a puntualizzare con l’alleato i valori del Movimento, c’è un contratto. Io comunque – ha rilevato – ho un ottimo rapporto con il governo”.

“In merito alla registrazione dei richiedenti asilo – ha sottolineato la sindaca -, in realtà noi non abbiamo cambiato il nostro modo di operare, credo che nessun sindaco l’abbia fatto. Per quanto riguarda il decreto Sicurezza, la sfida oggi è quella di capire come i nuovi permessi possono essere utilizzati. Il grande tema poi sono i rimpatri: se il ministro Salvini ha effettivamente portato a termine accordi con gli altri Paesi sarà in grado di garantire i rimpatri necessari per attuare il decreto”.

La sindaca si è detta anche “molto tranquilla e serena” rispetto al lavoro che sta portando avanti. “Ma anche – ha aggiunto – rispetto allo sgombero dell’asilo, avvenuto il 7 febbraio, per fare attuazione alle misure cautelari che riguardavano sette persone. E’ un momento particolare, ma la città oltre a essersi stretta intorno alle istituzioni sta andando avanti con la massima serenità. C’è spazio per manifestare ma non per chi vuole farlo con violenza”, ha sottolineato.  ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K