Giappone acquista altri F-35 dagli USA: 10 miliardi di dollari

Condividi

 

Il Giappone diventerà il maggior acquirente estero degli F-35, gli aerei militari prodotti dalla Lockeed Martin, il colosso statunitense della difesa. Il governo del primo ministro Shinzo Abe ha presentato un piano quinquennale per la difesa, che prevede di rafforzare la flotta di F-35 dai 42 velivoli ordinati o di cui è già in possesso a un totale di 147, anche se non è stata fornita una tabella di marcia per raggiungere questo obiettivo.

La spesa per l’acquisto di F-35 si aggirerà intorno ai 10 miliardi di dollari.



La mossa di Tokyo si giustifica con la volontà di rafforzare il proprio settore della difesa, vista la minaccia cinese, e con quella di andare incontro al presidente statunitense Donald Trump, che ha chiesto all’alleato asiatico di spendere di più in armi e velivoli americani per ridurre il surplus commerciale con Washington. Attualmente, il maggior acquirente estero degli F-35 è il Regno Unito, che ha ordinato 138 aerei. (askanews)



   

 

 



Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2019 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -