Manovra, Mattarella invita a sottomersi alla UE

 

Il presidente Sergio Mattarella, nel corso della colazione al Quirinale con il premier Conte e diversi ministri, parlando della trattativa del governo con la Commissione europea, ha auspicato – si è appreso – ha sollecitato a trovare un accordo, perchè la procedura d’infrazione rischia di creare problemi pesanti all’economia del Paese.  Si è anche parlato di bilancio Ue con un allarme su alcune proposte di riforma dei meccanismi che potrebbero danneggiare in futuro l’Italia.

Italia? No, è la Francia il Paese più indebitato dell’Eurozona

Alla colazione del Quirinale erano presenti, oltre al presidente Mattarella e al premier Giuseppe Conte, i ministri Di Maio, Tria, Trenta, Savona e Moavero e il sottosegretario Giorgetti.

Tra gli altri temi affrontati, secondo quanto si è appreso, c’è stato quello dell’immigrazione in generale, del ruolo dell’Italia nel Mediterraneo e la missione Sophia. Tutti i partecipanti alla colazione di lavoro sono stati concordi sulla necessità che sia l’Unione europea nel suo complesso a farsi carico del problema dei migranti senza lasciare sola l’Italia nella gestione dei flussi.

Infine il presidente e i rappresentanti del governo hanno aperto una riflessione su alcune proposte di modifica dei meccanismi che regolano il Bilancio europeo che destano preoccupazione in quanto in futuro potrebbero danneggiare l’Italia. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K