Francia: tassa sui carburanti sospesa per sei mesi

4 DIC – “Bisognerebbe essere sordi o ciechi per non vedere o sentire” la collera dei francesi, “ne misuro la forza e la gravità”: lo ha detto il premier francese, Edouard Philippe, nel messaggio ufficiale alla nazione per placare la rabbia dei gilet-gialli. “Nessuna tassa merita di mettere in pericolo l’unità della nazione“, ha aggiunto Philippe, confermando la moratoria di 6 mesi dell’aumento delle accise sul carburante e appellandosi allo stop delle violenze.

Il premier, nel corso del solenne discorso, ha poi annunciato la sospensione di “tre misure fiscali”. Oltre alla moratoria sulle accise del carburante, le “tariffe di elettricità e gas non aumenteranno questo inverno”.

“Il governo non accetta le violenze contro le forze dell’ordine, i monumenti nazionali, gli edifici pubblici, i negozi. Voglio dire nel modo più chiaro che gli autori di questi atti sono ricercati e saranno puniti”, ha proseguito Philippe. “Se sabato ci sarà una nuova manifestazione – ha aggiunto – va dichiarata e svolta nella calma. Il governo farà tutto il possibile per far rispettare la legge e l’ordine pubblico”. (ANSAmed).

Le richieste dei gilet gialli

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K