‘Giornalista dissidente torturato e fatto a pezzi davanti al console saudita’

CONSOLE SAUDITA

Torturato e fatto pezzi all’interno del consolato saudita a Istanbul, sotto gli occhi del capo della missione diplomatica. Un’agonia durata 7 terribili minuti, durante i quali a Jamal Khashoggi sarebbero stato state tagliate le dita, prima di sedarlo, decapitarlo e smembrarlo. A rivelare nuovi agghiaccianti dettagli del presunto omicidio del giornalista dissidente, scomparso ormai da 15 giorni, sono le registrazioni audio che gli 007 turchi avrebbero passato ad alcuni media vicini al governo di Recep Tayyip Erdogan.

“Fatelo fuori di qui, mi metterete nei guai”, si sentirebbe dire al console Mohammed al-Otaibi, che ieri pomeriggio ha lasciato Istanbul per rientrare in patria. “Se vuoi continuare a vivere quando torni in Arabia, stai zitto”, gli risponderebbe uno dei killer. Khashoggi sarebbe stato portato dall’ufficio del console in uno studio adiacente e steso su un tavolo. Lì, nelle orecchie cuffie per ascoltare musica, il dottor Salah Mohammed al-Tubaigy, capo dell’unità forense giunta da Riad, l’avrebbe fatto a pezzi, forse mentre era ancora in vita.

Secondo il New York Times, il medico legale, esperto di autopsie, è tra le 5 persone in cima alla lista dei sospetti degli investigatori turchi. Le altre sarebbero tutte strettamente legate al principe ereditario saudita Mohammed bin Salman: tre membri della sua scorta privata e un frequente accompagnatore, Maher Abdulaziz Mutreb, visto e fotografato in sua compagnia anche in diversi viaggi all’estero, a Parigi, Madrid e negli Stati Uniti.

Mohammed bin Salman e Gentiloni

Per il Washington Post, sono in tutto 12 gli uomini legati ai servizi di sicurezza di Riad che avrebbero fatto parte dello ‘squadrone della morte‘ di 15 persone giunto a Istanbul nelle ore cruciali della scomparsa del reporter.

Ha assistito all’omicidio del giornalista smembrato, terrorizzato il console saudita

Intanto, le prese di distanza da Riad non si fermano. Dopo la sfilza di defezioni di giganti della finanza e dell’editoria dalla ‘Davos del deserto’ organizzata dal principe per promuovere gli investimenti internazionali, arrivano anche quelle istituzionali. Alla conferenza non parteciperà la direttrice del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde. E anche il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas ha deciso di congelare la sua missione in Arabia Saudita. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K