Trafficanti trasportano clandestini in Italia, Sap: i poliziotti rischiano la vita

A piedi o in auto dal confine. Trafficanti trasportano clandestini in Italia. Paoloni (Sap): «I poliziotti rischiano la vita per arrestare gli stessi delinquenti»

La tratta dei disperati costa 5000 a persona. È questo l’importo che intascano i trafficanti di esseri umani per trasportare in Italia, a bordo di auto, i clandestini.

L’ultimo arresto è avvenuto all’altezza della frontiera di Trieste, con un pericolosissimo inseguimento da Pesek a Cervignano del Friuli. La polizia ha inseguito un’auto con a bordo quattro clandestini e due trafficanti. Questi ultimi sono stati trovati con 20.000 euro in contanti.

“Uno dei due trafficanti arrestati era recidivo – dichiara Stefano Paoloni, Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) – è stato arrestato tempo fa per lo stesso reato, poi rilasciato. Questo tipo di intervento – prosegue – è molto rischioso. I poliziotti sono coinvolti in inseguimenti con queste persone che percorrono tratti di strada a 160/180 km/h, non rispettando semafori e segnaletica. L’ultimo arresto poteva finire in tragedia. L’auto con i clandestini e finita fuori strada, alcuni di loro sono rimasti feriti. Cosa più sconcertante – spiega ancora Paoloni – è che le pattuglie impiegate alle frontiere sono due e composte da 3 persone ciascuna. Una volta effettuato l’arresto e accompagnati i fermati presso gli uffici per le formalità di rito, le frontiere restano senza pattuglia e chiunque può entrare indisturbato. I clandestini entrano nel territorio nazionale spesso anche a piedi, scendendo dai monti. Occorre rafforzare i controlli e aumentare il personale – conclude Paoloni -. Occorre anche un impianto normativo poi severo che permetta di punire adeguatamente i trafficanti di esseri umani. I poliziotti rischiano la vita su strada per arrestare sempre lo stesso delinquente”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K