Aquarius, una nave ‘fantasma’ con migranti a bordo

Condividi

 

Non si placano le polemiche fra il governo e le ong Medici senza frontere e Sos Mediterranee’ dopo che le autorità di Panama hanno deciso di cancellazione di Aquarius dai propri registri il 21 settembre

video di La7

“Mentre Panama toglieva la bandiera alla nave Ong Aquarius 2, che torna così ad essere una ‘nave fantasma’, la Guardia costiera libica salvava e riportava in Libia piu’ di 200 immigrati”, dice Salvini.

Ieri l’autorità panamense aveva annunciato di aver avviato la cancellazione della motovedetta dai propri registri marittimi, ‘su pressioni del governo italiano’ secondo l’accusa delle due Ong che la gestiscono, Sos Mediterranee e Medici senza Frontiere. La nave è dunque diventata ‘fantasma’ , come dice oggi Salvini.

Le due Ong hanno così fatto intanto appello ai governi europei per l’assegnazione di una nuova bandiera, appello fino ad ora inascoltato. Le ong pretendono che all’Aquarius 2 debba essere consentito di continuare la cosidetta missione di aiuto umanitario. Ancora ieri sono state prelevate 47 persone che viaggiavano alla deriva su un gommone che – stando a quanto dice la Ong – stava cominciando ad affondare nelle acque internazionali del Mediterraneo.

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -