Catalogna, Puigdemont arrestato in Germania

Carles Puigdemont è stato trasferito nel penitenziario di Neumünster, nel lander del Schleswig-Holstein, nel nord della Germania. Lo ha appreso la Dpa, che scrive che l’ex presidente della Generalitat è arrivato nel carcere verso le 15 a bordo di veicolo con i vetri oscurati. Il vice procuratore generale del Schleswig-Holstein, Ralph Döpper, non ha voluto confermare il trasferimento, invocando “ragioni di sicurezza”.

L’ex presidente catalano è stato fermato dalla polizia tedesca subito dopo essere entrato in auto nel Paese. Lo ha reso noto l’avvocato dell’esponente politico via Twitter, precisando che Puigdemont è stato fermato in base all’ordine di arresto europeo emesso dalla magistratura spagnola che lo ha accusato di insurrezione dopo la dichiarazione dell’indipendenza della Catalogna. (AdnKronos/Dpa)

(askanews) – Migliaia di persone sono scese in piazza a Barcellona dopo l’arresto in Germania dell’ex presidente catalano Carles Puigdemont.Arrestato questa mattina nei pressi del confine con la Danimarca, Puigdemont è stato poi trasferito in una prigione a Neumuenster, nello Stato Schleswig-Holstein. Le autorità tedesche hanno ora 60 giorni per decidere se estradarlo in Spagna, che ha spiccato un mandato di arresto europeo per “ribellione”.(fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K