Ci sarebbe l’accordo: Casellati al Senato, Fico alla Camera

Trovata la quadra sulle presidenze di Camera e Senato. Scongiurata la rottura della coalizione, il centrodestra indica per il Senato Elisabetta Alberti Casellati. Mentre il M5S, sul cui candidato Riccardo Fraccaro il centrodestra aveva posto un veto, rilancia Roberto Fico.

I leader del centrodestra si sono incontrati e hanno concordato di coinvolgere tutte le forze politiche nella delicata fase degli assetti istituzionali dei due rami del Parlamento. Confermano la proposta che consente alla coalizione vincente (il centrodestra) di esprimere il presidente del Senato e al primo gruppo parlamentare (il Cinquestelle) il presidente della Camera, riconoscendo nel contempo in ciascun ramo del Parlamento un vicepresidente a ogni gruppo parlamentare che non esprima il presidente. Ne dà notizia una nota al termine del vertice tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Prendono atto della disponibilità dei Cinquestelle di convenire sulle posizioni sopra espresse e di votare un candidato alla presidenza del Senato di larga condivisione indicato dal centro-destra e sottopongono all’attenzione di tutti i gruppi l’autorevole figura della senatrice di Elisabetta Alberti Casellati. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K