Pechino avverte Trump: “Non politicizzare gli scambi commerciali”

“Con il suo tentativo di colpevolizzare Pechino come complice nell’avventura nucleare nordcoreana e imputarle un fallimento che è di tutte le parti coinvolte, Donald Trump rischia di fare il grave errore di dividere la coalizione internazionale che è lo strumento per risolvere la questione in modo pacifico”.

E’ quanto si legge in un editoriale pubblicato oggi dal China Daily, quotidiano ufficiale cinese in lingua inglese, in cui si accusa il presidente americano di voler usare l’inchiesta che oggi lancerà sulle presunte violazioni commerciali della Cina per fare pressione su Pechino sul fronte nordcoreano.

“Considerato l’approccio commerciale di Trump alla politica estera, è impossibile guardare alla misura senza considerare il suo crescente risentimento per quello che considera il fallimento della Cina nel mettere in riga la Corea del Nord”, si legge nell’editoriale. “Ma politicizzando i rapporti commerciali – continua l’editoriale – invece di far avanzare gli interessi degli Stati Uniti, si finirà solo per esacerbare i nemici economici del Paese e avvelenare l’intera relazione tra Stati Uniti e Cina”.

“Si spera che Trump scelga un cammino diverso – ha concluso – le cose diventerebbero ancora più difficile se Pechino e Washington si trovassero l’una contro l’altra”. (AdnKronos)



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -