Afghanistan, ex presidente Karzai: Isis è uno strumento nelle mani degli Usa

In un’intervista esclusiva con Fox News, l’ex presidente dell’Afghanistan Hamid Karzai ha duramente criticato le azioni degli Stati Uniti in Afghanistan e denunciato i loro abusi nel combattere il terrorismo.

Secondo Karzai, nonostante gli sforzi per sradicare il terrorismo siano cresciuti, proprio Washington ha creato l’ISIS e ora utilizza il gruppo islamista come strumento per imporre i propri diktat ai Paesi colpiti dalla guerra.

Nonostante lo schieramento di truppe supplementari in Afghanistan e l’incremento degli sforzi degli Stati Uniti per sradicare il terrorismo, in particolare l’ISIS, l’ex presidente dell’Afghanistan Hamid Karzai è convinto che Washington si trova dalla stessa parte dei terroristi islamici, riporta Fox News.

Il Daesh è una creatura americana, — Karzai ha detto in un’intervista esclusiva con il canale televisivo statunitense. Il Daesh, ovviamente sconosciuto nel Paese, è apparso in Afghanistan nel 2015, durante la presenza degli Stati Uniti“.

“Il gruppo è solo uno strumento nelle mani degli Stati Uniti. <…> Prima il Daesh porta via i suoi uomini, dopo gli Stati Uniti lanciano una bomba enorme… Bombardate pure quanto vi pare,” — ha dichiarato Hamid Karzai.

Secondo il politico, Washington cerca di sfruttare l’Afghanistan come un banco di prova per i suoi “giocattoli”. “Vedono l’Afghanistan come terra di nessuno, dove è possibile effettuare prove e soprusi, ma si sbagliano. Viviamo in un Paese con persone profondamente patriottiche che non possono più tollerare questa situazione.”

it.sputniknews.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K