I gommoni “per i rifugiati” in vendita su Alibaba

L’annuncio su Alibaba parla chiaro: “Gonfiabile di salvataggio per i rifugiati” (guarda qui).

Il costo varia dai 300 ai 400 dollari e, una volta effettuato il pagamento tramite la Western Union, basta un mese perché venga consegnato. “Ma è normale che online si vendano i gommoni per rifugiati per le traversate del Mediterraneo? – si chiede il deputato della Lega Nord, Paolo Grimoldi – sembra un chiaro invito a partire…”.

Sul noto portale per acquisti online, il “gonfiabile di salvataggio per i rifugiati” è in vendita nella sezione “sport e intrattenimento”, tra gli “sport acquatici” e il “canottaggio”. A produrlo, si legge su Alibaba è la “Weihai Dama Yacht co., una delle principali società di prodotti sportivi gonfiabile” con sede a Shadong, che si vanta di aver “venduto i propri prodotti in Europa, America, Russia, l’Australia e la Francia”. I gommoni da circa 10 metri quadrati vengono venduti a 300 dollari. Alcuni sono più cari, ma non vengono mai chiesti più di 500 euro.

“Sono gli stessi canotti che vediamo nelle acque libiche quando vengono raccolti dalle navi delle ong o dalle navi delle varie operazioni stile Mare Nostrum e via dicendo”, commenta Grimoldi sottolineando come i gommoni vengano consegnati in un mese a domicilio. “Saranno contenti gli scafisti e i vari trafficanti di esseri umani…”. IL GIORNALE

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K