Europol: “Isis si prepara a usare le autobombe in Europa”

 

L’AJA (Olanda) – Complessivamente in Europa, nel solo 2015 sono state 667 gli arrestati per attività jihadiste. Numeri quelli diffusi da Europol che fanno paura proprio mentre viene diffuso l’allarme di come Isis e le altre reti terroristiche stiano mutando le strategie per colpire obiettivi poco vigilati in Europa, anche con l’uso di autobombe: è l’allarme lanciato da Europol che ha diffuso un rapporto (Clicca per scaricare) in cui si avverte inoltre che la Libia potrebbe diventare “un nuovo trampolino per l’Isis, dopo la Siria, per lanciare attacchi nell’Ue e nel Nordafrica”.

Europol ha ricordato che sia gli attentatori di Parigi nel novembre 2015 che gli autori degli attacchi di marzo a Bruxelles avevano pensato di usare autobombe prima di ricorrere ad altri mezzi per le stragi. Per Gilles de Kerchove, coordinatore dell’antiterrorismo europe, la minaccia è rappresentata dal ritorno dei combattenti stranieri in fuga dal quello che resta del cosiddetto Stato Islamico: “Persone addestrate e indottrinate” . “Una minaccia – avverte il direttore di Europol Rob Wainwright -può essere affrontate soltanto attraverso una collaborazione tra gli investigatori di tutti i Paesi.”

Tornati in Germania 270 foreign figthers

Nel rapporto si ricorda che finora gli attacchi jihadisti nei Paesi Ue non hanno mai implicato l’uso di “esplosivi rudimentali, commerciali o militari all’interno di autovetture” come in Iraq o Siria. “Ma dal momento che il modus operandi usato nei Paesi mediorientali tende a essere copiato dai terroristi che operano in Europa”, avverte l’Ufficio europeo di polizia, “è concepibile che i gruppi jihadisti a un certo punto useranno questi mezzi” per colpire cosiddetti ‘soft targets’, obiettivi vulnerabili e facilmente attaccabili.

Nel rapporto di 14 pagine si avverte inoltre che la Libia può diventare la nuova base operativa per i miliziani dell’Isis in fuga dalla Siria e dall’Iraq. “Gli esperti si aspettano che l’Isis inizierà pianificare e a ordinare attacchi dalla Libia se terminerà la fase attuale, in cui sono prevalentemente concentrati sulla conquista del territorio e sulla difesa dai nemici locali.

www.today.it

Come si fabbrica un terrorista

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K