Obama minaccia un attacco informatico contro la Russia

 

obamaLa Casa Bianca sta valutando la possibilità di sferrare un attacco informatico contro la Russia, in risposta alle sospette e mai provate azioni di interferenza da parte di Mosca nelle elezioni presidenziali Usa. Lo riporta la ‘Nbc News’, citando fonti dell’intelligence statunitense a conoscenza del progetto.

Secondo le fonti, la Cia sarebbe stata incaricata di presentare all’Amministrazione Obama varie opzioni per un’operazione “clandestina” di attacco informatico ad ampio raggio allo scopo di danneggiare e “imbarazzare” la leadership del Cremlino.

Le fonti citate dalla ‘Nbc News’ non forniscono i particolari delle misure allo studio della Cia, ma riferiscono che l’agenzia di intelligence ha già avviato i preparativi dell’operazione, tra i quali la scelta dei bersagli da colpire. La Cia avrebbe inoltre già raccolto una serie di documenti dai quali emergerebbero dettagli sulle attività finanziarie illecite condotte dal presidente russo Vladimir Putin e dagli oligarchi a lui vicini.

Una conferma indiretta alle rivelazioni di ‘Nbc News’ è giunta venerdì dal vice presidente Usa Joe Biden che, intervistato nel programma ‘Meet the Press’, ha affermato che gli Stati Uniti “stanno per mandare un messaggio” a Putin e che “sceglieremo noi il momento e le circostanze che avranno l’impatto maggiore”. (AdnKronos)

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mosca risponderà ai piani della Cia, che secondo quanto riferito dall’emittente Nbc News sta preparando cyber attacchi contro la leadership russa. Lo afferma un consigliere del Cremlino, Yuri Ushakov, citato dall’agenzia di stampa russa Tass. “Certamente lo faremo. Con questo è stato superato il limite”, ha detto infatti Ushakov.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K