Renzi: “Il modello di politica economica sono gli Usa e non la UE”

 

ObamaRenzi

“Il modello della politica economica sono gli Stati Uniti e non l’Unione europea. E’ il momento di dare un segnale chiaro di cambiamento”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo all’assemblea generale di Assolombarda.

L’Italia “per anni è stata assente dal dibattito pubblico dell’Unione europea. Il risultato è che l’Unione europea si è inaridita e, nel silenzio del nostro Paese, sono state approvate regole finanziarie tutte finalizzate agli interessi di alcuni Paesi membri”.

Poi, parlando di Stati Uniti, ha aggiunto: “Quando gli Usa invitano l’Italia come ultima ospite alle cene di Stato, avverrà la settimana prossima, e lo fa concludendo così il suo mandato, non dà semplicemente un riconoscimento di amicizia o di collaborazione con il governo in carica, ma riconosce a questo Paese un ruolo e una responsabilità alla quale non ci dobbiamo sottrarre” ha ricordato il premier.

BANCHE – “E’ vero che si sono difficoltà nel credito – ha aggiunto il premier – ma non solo metteremo 900 milioni nel fondo di garanzia , ma una parte li anticiperemo nel 2016 con un provvedimento d’urgenza, per dare un segnale immediato e per far ripartire il credito e la fiducia”. adnkronos

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K