A Genova subdola privatizzazione dei Vigili del Fuoco

 

La sicurezza, la vita dei cittadini in mano ai privati?

elicottero-vigili-fuoco

Cittadini

il governo della Regione Liguria attua imperterrito la volontà di una politica centrale dettata dallo scopo di smantellamento del pubblico per privatizzarlo.

I contribuenti non devono e non possono subire queste scelte che ricadono inevitabilmente su una qualità di servizio scadente a causa del risparmio e del profitto introdotto nella scuola, nella sanità per concludersi nei vigili del fuoco.

Riteniamo inaccettabile privatizzare un servizio pubblico già in essere attraverso una convenzione con i vigili del fuoco, 118 e Regione Liguria; un servizio pubblico unico in Europa per la sua professionalità e versatilità di intervento.

In questa convenzione si svolge sia attività di puro soccorso che trasporto sanitario urgente chiamato eliambulanza. Occorre ricordare che l’elicottero Augusta A109S, menzionato dall’assessore Viale, il cui proprietario è la regione Liguria, era stato donato dalla fondazione Carige. La donazione prevedeva un ampliamento della flotta VVF, i corsi per piloti e tecnici e le spese di manutenzione a carico della Regione Liguria.

L’elicottero è da tempo dislocato presso una società di manutenzione in attesa dei fondi che non sono più arrivati dalla regione, con un notevole sperpero di denaro in quanto sono mezzi che più rimangono fermi più i costi lievitano.

Riteniamo grave la volontà politica di cedere in comodato d’uso l’elicottero a soggetti privati con piloti privati.

La privatizzazione di un servizio pubblico e soprattutto di questo servizio, non è mai a vantaggio del cittadino ma bensì dei soggetti imprenditoriali con l’obbiettivo del profitto causando un moltiplicarsi dei costi a carico del cittadino.

Tutta questa operazione è avvenuta tramite un articolo stampa nella piena omertà della politica e della nostra amministrazione, che sino ad oggi non ha mostrato nessun atto a riguardo. Occorre ricordare che l’elisoccorso ligure integrato, frutto di accordi risalenti agli anni 90, è stato menzionata livello europeo come un fiore all’occhiello in materia; l’unico hemst (helicopter Emergency medical service technical) realmente esistente. Un modello che dovrebbe essere esteso a tutto il territorio nazionale che, oltre a garantire un’alta professionalità, abbasserebbe i costi della pubblica amministrazione.

Lotteremo come lavoratori e cittadini affinché questo progetto non sia attuato e soprattutto affinché lo stato sociale rimanga un bene comune e non di imprese private.

USB FEDERAZIONE LIGURIA USB VVF LIGURIA

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K