Il Sole sta entrando nel periodo di minima attività

 

spotless-sun

ROMA, 6 GIU – Ancora una volta (è già successo altre volte recentemente)  il Sole è diventato tranquillo e con una superficie ‘immacolata’, ossia completamente priva di macchie da giorni. Lo dimostrano le ultime immagini dell’Osservatorio Solar Dynamics Observatory della Nasa. Potrebbe essere il primo segnale che il Sole ”sta entrando nel periodo di minima attività”, ha spiegato Mauro Messerotti, dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell’università di Trieste.

L’attività solare viene misurata infatti in base al numero di macchie solari che compaiono in maniera ciclica e più o meno intensa sulla superficie solare. Questo ciclo dura circa 11 anni ed è il periodo che intercorre tra un periodo di minimo dell’attività solare e il successivo. Secondo gli esperti il prossimo minimo solare dovrebbe arrivare tra il 2019 e il 2020, ma prima ci saranno molti periodi senza macchie, che possono durare giorni ma anche settimane o mesi.(ANSA)

Documentario – La Grande Truffa del Riscaldamento Globale

 



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -