Antiriciclaggio, Draghi: addio banconota da 500 euro

 

euro500Il consiglio direttivo della Bce riunito oggi a Francoforte dovrebbe decidere l’abolizione della banconota da 500 euro, ritenuta troppo utile a criminalità e organizzazioni che finanziano il terrorismo. Già nelle prossime 24 ore si dovrebbero conoscere le modalità con cui l’abolizione verrà messa a punto.

Sedicenti profughi arrivano con banconote da 500 euro >>>

Secondo il quotidiano finanziario Handelsblatt, allo studio del consiglio direttivo della Bce ci sono diversi scenari. Già nei mesi scorsi il presidente della Bce Mario Draghi aveva più volte denunciato l’utilizzo della banconota da 500 euro nelle attività criminali e di riciclaggio.

Tuttavia c’è anche chi si è detto contrario a cancellare la “super banconota”: apertamente scettico sull’ipotesi di abolizione il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann. I tedeschi temono che le banche centrali possano ridurre ancora i tassi di remunerazione dei depositi bancari che oggi sono già sotto lo zero.

today.it



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -