Bergoglio: il “prossimo” non ha limiti di nazionalità o religione

 

Il “prossimo” che Gesù invita ad amare non può essere classificato in base alla comune nazionalità o religione. E’ l’insegnamento che Papa Francesco, che solo una settimana fa di ritorno dall’isola di Lesbo ha portato con sé dodici rifugiati siriani tutti musulmani, ha tratto oggi dalla parabola evanglica del Samaritano, nel corso dell’udienza generale in piazza San Pietro.

Un dottore della legge, ha ricordato Francesco commentando il Vangelo, pone a Gesù una domanda, “Chi è mio prossimo?”, “e sottintende: i miei parenti? I miei connazionali? Quelli della mia religione?…. Insomma – ha proseguito il Papa – vuole una regola chiara che gli permetta di classificare gli altri in ‘prossimo’ e ‘non-prossimo’. Quelli che possono diventare prossimo e quelli che non possono diventare prossimo”.

Francesco ha rievocato allora la parabola del buon Samaritano, “che mette in scena un sacerdote, un levita e un samaritano. I primi due sono figure legate al culto del tempio; il terzo è un ebreo scismatico, considerato come uno straniero, pagano e impuro, e cioè il samaritano. Sulla strada da Gerusalemme a Gerico il sacerdote e il levita si imbattono in un uomo moribondo, che i briganti hanno assalito, derubato e abbandonato. La Legge del Signore in situazioni simili prevedeva l’obbligo di soccorrerlo, ma entrambi passano oltre senza fermarsi. Forse avevano fretta”, ha detto il Papa. “E qui la parabola ci offre un primo insegnamento: non è automatico che chi frequenta la casa di Dio e conosce la sua misericordia sappia amare il prossimo. Non è automatico … Il sacerdote e il levita vedono, ma ignorano; guardano, ma non provvedono. Eppure non esiste vero culto se esso non si traduce in servizio al prossimo. Non dimentichiamolo mai: di fronte alla sofferenza di così tanta gente sfinita dalla fame, dalla violenza e dalle ingiustizie, non possiamo rimanere spettatori. Ignorare la sofferenza dell’uomo significa ignorare Dio!”.

Per il Papa, in generale, “tu puoi diventare prossimo di chiunque incontri nel bisogno, e lo sarai se nel tuo cuore hai compassione”.”Ognuno”, ha detto il Papa, “deve guardare nel cuore se ha la fede di questa compassione di dio il dio buono che ci compatisce ci guarisce ci carezza, e se noi lo rifiutiamo lui aspetta è paziente sempre accanto a noi”. askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Bergoglio: il “prossimo” non ha limiti di nazionalità o religione

  1. Bergoglio ci ha dato un esempio di ciò quando è andato a Lesbo: il suo “prossimo” sono soltanto i mussulmani, ha importato in Italia (non in Vaticano) soltanto dei mussulmani, mentendo spudoratamente sul fatto che “non c’erano cristiani con i documenti in regola” ma se ai cattolici piace farsi trattare come idioti, facciano pure, “chi sono io per giudicare”

  2. EG BERGOGLIO . IO SONO erede del sudore di mio padre di mio nonno del mio bisnonno con tutte le ramificazioni della società fra parenti. che formano uno Stato , con tutte le sue debolezze, arroganze.
    Il “Prossimo” al mondo per la loro natura geografica , non hanno avuto bisogno di scarpe di vestiti ecc… ecc… nella vita il sudore per qualche capanna, ora vengono tra noi “il prossimo” senza alcuna maturità civile e di rispetto . di quello che trovano. Addirittura speculano . rubando . ammazzando ecc…
    Non c’è giorno che in italia per non dire in tutta europa. si leggono fatto criminali.-
    Nessuno si rende conto- compreso i benpensanti , i pacifisti, che stanno aprendo la porta ad un partito despota totalitario. sia di destra o di sinistra – La storia è piena di Tiranni.- f.to / Caligola.!

Comments are closed.