Livorno (M5S); reddito di cittadinanza anche agli immigrati, 500 euro al mese

 

livorno_nogarin“Il reddito di cittadinanza a Livorno è realtà – dice l’assessore al sociale Ina Dhimgjini – la giunta Nogarin (M5S)  ha dato il via libera – in via sperimentale per i prossimi 6 mesi – al “reddito di cittadinanza locale”, in attesa che Governo e Parlamento nazionale si diano una mossa. Una misura, come si legge nella delibera (leggi sul sito del Comune) , “a favore di coloro che si trovano temporaneamente in condizioni tali da non poter far fronte al proprio mantenimento e a quello della propria famiglia; svolge la duplice funzione di integrazione al reddito e di prevenzione sociale”.

Chi può accedere
Per accedere al reddito di cittadinanza locale, bisogna essere cittadini italiani, o di paesi Ue, o, se extracomunitari, si deve essere in possesso di Carta di Soggiorno. È necessario essere residenti nel Comune di Livorno da almeno 5 anni ed avere dai 35 anni all’età pensionabile. Bisogna essere disoccupati e non trovarsi in stato detentivo, né essere sottoposti a misure alternative. Essere iscritti al Centro per l’Impiego, appartenere a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 6.530 euro. Non avere una seconda casa e non abitare in residenze di lusso. Non possedere auto di grosse dimensioni acquistate nell’ultimo anno.

Cosa comporta
Chi accede al reddito di cittadinanza locale deve fornire immediata disponibilità al lavoro; rendersi disponibile a svolgere lavori socialmente utili indicati dal Comune per almeno 4 ore settimanali; partecipare a progetti eventualmente gestiti dai comuni e utili alla collettività, da svolgere a Livorno o nei comuni più vicini che ne facciano richiesta, per non più di 8 ore settimanali.



   

 

 

2 Commenti per “Livorno (M5S); reddito di cittadinanza anche agli immigrati, 500 euro al mese”

  1. ma si, dài, regaliamo soldi a tutti gli straccioni del globo. E meno male che questi “migranti” la ricchezza l’avrebbero portata. A me pare che scrocchino alla grande e paghino pochissimo.

  2. Certo che il M5S anno delle facce di C…o, come si possono permettere di chiedere il voto dopo questa affermazione da pazzi, ma se agli Italiani non danno nulla anzi gli hanno tolto anche la dignità che IxxxxI.

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -