Aereo russo precipitato, avanza l’ipotesi di una bomba a bordo

putin2

Nelle indagini sull’aereo della low cost russa schiantatosi sabato nella penisola del Sinai prende corpo l’ipotesi di un attentato e in particolare di una bomba esplosa a bordo. Il Cremlino ha ammesso che in questa fase “non si puo’ escludere” nessuna possibilita’ e fonti egiziane hanno riferito che dall’esame preliminare della scatola nera e’ emerso che il pilota non aveva lanciato alcun allarme e che l’Airbus 321 non e’ stato colpito da un corpo esterno, escludendo quindi l’abbattimento da parte di un missile.

La compagnia Metrojet, da parte sua, ha escluso l’errore umano e l’avaria, visto che e’ ormai acclarato che l’aereo si e’ spezzato in volo, e ha indicato come “unica motivazione coerente un impatto meccanico sull’aeromobile”. Affermazioni giudicate peraltro “premature” dall’ente federale russo per l’aviazione civile, Rosaviatsia. Fonti russe hanno indicato che dietro questa strage potrebbe esserci “una falla al sistema di sicurezza dell’aeroporto di Sharm-el-Sheikh” che avrebbe permesso di introdurre una esplosivo sull’aereo.

Il quotidiano russo Kommersant nota che il disastro e’ simile alla strage di Lockerbie del 1988, esploso in volo per una bomba al plastico piazzata dagli 007 libici in una valigia caricata in stiva.

“Non si puo’ escludere nessuna ipotesi”, ha spiegato il portavoce del presidente, Vladimir Putin, Dmitri Peskov. Il vice direttore generale della Metrojet, Alexander Smirnov, ha assicurato che l’aereo era stato riparato adeguatamente dopo il colpo subito alla coda ed era “in condizioni eccellenti”.
“Escludiamo un problema tecnico o qualsiasi errore da parte dell’equipaggio, nessuna congiunzione di avarie puo’ spiegare il fatto che l’aereo si disintegri in aria”, ha aggiunto.
Sembra peraltro improbabile l’abbattimento da parte di un missile. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Aereo russo precipitato, avanza l’ipotesi di una bomba a bordo

  1. Secondo fonti russe sito:”Aurora” il sistema satellitare russo Olymp avrebbe rilevato il lancio di un missile portatile superficie-aria inglese Starburst. La società inglese Thales Air Defence aveva fornito tali missili all’Arabia Saudita.

Comments are closed.