Scomparsi 17 miliardi di euro, arrestata a Londra ex ministra nigeriana

E’ stata arrestata a Londra la ex potentissima ‘ministra’ del Petrolio nigeriana Diezani Alison-Madueke, 59 anni, titolare del dicastero piu’ importante di Abuja tra il 2010 ed il 2015. Lo riferisce il Times sottolineando che il suo arresto e’ legato alla scomparsa dai bilancio nigeriano di 17 miliardi di euro.

nigeria-Diezani-Alison-Madueke

Alison-Madueke e’ stata ministro del Petrolio sotto l’ex presidente Goodluck Jonathan e si e’ trasferita a Londra a fine maggio subito dopo la nomina dell’attuale capo dello Stato, Muahammadu Buhari.

L’ex governatore della banca centrale nigeriana aveva denunciato che la societa’ petrolifera di Stato non aveva trasferito alle casse dello Stato 17 miliardi di euro frutto della vendita di petrolio in un periodo di 19 mesi a partire dal 2012 (la Nigeria e’ il primo Paese produttore di greggio in Africa)

Il Times sottolinea come l’ex ministro sia stata vista risiedere nell’esclusivo (e costosissimo) complesso residenziale “One Hyde Park”, nel cuore di Londra. La National Crime Agency (l’Fbi britannica) ha chiarito che in totale le persone arrestate sono 5. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Scomparsi 17 miliardi di euro, arrestata a Londra ex ministra nigeriana

  1. Ho che notizia ma già ci si sapeva che i pochi politici si rubavano tutto e alla gente solo fame, in poche parole loro si rubano i soldi e noi gli dobbiamo dare a mangiare e sostenerli, qui in Italia si ribellano che il mangiare non è buono, i posti non sono di loro gradimento e sti B……..i però nei loro paesi si stanno zitti non aprono bocca, e i pappagalli che li difendono pure.

  2. Poi, cominciando dal Papa, ci vengono a raccontare che siamo noi a depredare le ricchezze di quei paesi. Io direi che quello che prendiamo lo paghiamo profumatamente,dove vanno a finire i miliardi non si sa.

Comments are closed.