I jihadisti del Caucaso russo giurano fedeltà allo Stato Islamico

ISIS Commander Muhajireen Kavkaz wa Sham standing in a tent marked USAID
ISIS Commander Muhajireen Kavkaz wa Sham standing in a tent marked USAID

 

I terroristi islamisti nel Caucaso russo hanno giurato fedeltà allo Stato islamico, secondo un video pubblicato online. Già circa 2.000 russi avrebbero combattuto nei ranghi del gruppo jihadista, in Siria e in Iraq, secondo fonti dei servizi segreti russi. “Noi proclamiamo la nostra fedeltà e obbedienza al Califfo”, noto come Abu Bakr al-Baghdadi, annuncia il principale gruppo di ribelli islamici, l’Emirato del Caucaso.

Noi possiamo testimoniare che tutti i combattenti del Caucaso, della Cecenia, del Daghestan, dell’Inguscezia e della Kabardino-Balkaria sono uniti in questa decisione e non hanno divergenze” continua in russo, con sottotitoli in arabo.Martedì scorso, il portavoce dello Stato Islamico, Abu Mohammed al-Adnani, si era “congratulato con i soldati della Stato islamico nel Caucaso”.

caucaso

Abu Bakr al-Baghdadi “ha accettato la vostra fedeltà e ha nominato lo sceicco Abu Mohammad al-Qadari come governatore del Caucaso”, aveva detto in una registrazione.

Questa è la prima volta che l’intera rivolta islamista nel Caucaso russo formalizza il suo sostegno per l’Isis, dove stanno già combattendo 2.000 cittadini russi, secondo i servizi segreti. Dopo che a maggio il comandante della polizia speciale del Tagikistan, scomparso alla fine di aprile, è riemerso in un video su Youtube, dove annunciava che si era unito all’organizzazione terroristica Isis: il colonnello Gulmurod Khalimov in quel video di 12 minuti prometteva di portare la jihad in Tagikistan, Russia e Stati Uniti.

isis-Gulmurod-Khalimov
Gulmurod Khalimov è il terzo da sinistra

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K