Mogherini: il Piano Europeo sulle quote migranti sara’ accolto a maggioranza

 

Il piano europeo delle quote di migranti europei verra’ deciso il 16 giugno “a maggioranza” nel corso del vertice dei ministri dell’Interno dei Ventotto.
Successivamente la questione sara’ sottoposta al Parlamento europeo.

Lo ha detto Federica Mogherini nel corso di un’intervista al Tg3. “Non possiamo passare da entusiasmi eccessivi a catastrofismi”, ha affermato il responsabile ella Politica estera dell’Ue riferendosi al freno sulle quote posto da alcuni paesi come la Francia. “Stiamo lavorando per superare le resistenze – ha aggiunto- e per trasformare quei minuti di silenzio” successivi alla tragedia del 18 aprile scorso nel Mediterraneo “in azioni concrete”.

Il tema delle quote “crea difficolta’ interne” ai singoli Paesi ma “il principio della solidarieta’ e’ stato affermato e credo che nei prossimi giorni riusciremo a concretizzarlo”. “Lavoriamo in queste ore per una proposta che sia accettata da tutti -ha sottolineato- il piano avra’ qualche giorno di vita, da qui al 16 giugno lavoreremo perche’ sua accettabile” ma “la proposta sara’ accolta’ a maggioranza e non all’unanimita’. Abbiamo delle settimane di tempo, possiamo usarle per costruire questa maggioranza”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K