Attaccata la residenza Park Place di Kabul: spari, vittime e ostaggi

Uomini armati hanno preso d’assalto la guesthouse Park Place di Kabul, prima dell’inizio di un concerto, facendo alcune vittime e probabilmente prendendo ostaggi. La residenza è normalmente frequentata da stranieri.

kabul-albergo

Per ora nessun gruppo ha rivendicato l’attacco ma è arrivato in un momento in cui i talebani – che hanno già fatto azioni del genere in passato – sono nel vivo della loro offensiva di primavera. “C’era un concerto in programma nel Park Place stasera, con stranieri, prevalentemente ospiti indiani e turchi, invitati” ha spiegato un esponente dell’intelligence afgana.

Un dipendente del Park Palace, che si era barricato in una stanza, ha detto all’agenzia France Presse di aver sentito molte persone urlare nei corridoio, mentre venivano esplosi colpi d’arma da fuoco. “Sopra c’era un party con musica afgana dal vivo, con molti Vip che partecipavano, quando sono iniziati gli spari” ha raccontato per telefono. Il dipendente, che non ha voluto dire il suo nome, ha detto anche di essere riuscito a fuggire e di aver visto cinque corpi insanguinati vicino all’ingresso.

Le strade che portano alla guesthouse sono state bloccate da numerosi uomini e mezzi della sicurezza, che sono accorsi dopo l’attacco, secondo un fotografo Afp. Il capo della polizia di Kabul Abdul Rahman Rahimi, che si è recato sul luogo dell’attacco, ha detto che le forze di sicurezza stavano tentando di irrompere nella guesthouse ma riscontrando un pesante fuoco di risposta da parte degli assalitori.

I talebani hanno lanciato la loro offensiva di primavera in Afghanistan alla fine di aprile, incrementando gli attacchi contro obiettivi del governo e stranieri. Questo è il primo anno in cui le forze afgane devono affrontare l’offensiva di primavera senza uil pieno sostegno delle forze di combattimento straniere inquadrate nella coalizione a guida Usa. La missione Nato è formalmente terminata a dicembre, ma un piccolo contingente è rimasto nel paese per aiutare la sicurezza locale. (Fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K