La Ue minaccia Cameron: principi fondamentali dell’Unione “non negoziabili”

 

L’Unione europea ha detto oggi che è pronta a lavorare con il rieletto primo ministro britannico David Cameron sulle sue proposte di riforma, ma ha affermato che i principi fondamentali, a partire dalla libertà di movimento (area Schengen) , sono “non negoziabili”.

“Le quattro libertà nel trattato Ue non sono negoziabili” ha detto un portavoce del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

Con un risultato insperato, il partito conservatori britannico ottiene la maggioranza assoluta del seggi a Westminster con il voto di ieri.

Sarà di 331 seggi su 650 la maggioranza assoluta dei Conservatori di David Cameron alla Camera dei Comuni. Lo scrutinio dei seggi si è completato in questi minuti con i Tory che hanno conquistato anche l’ultimo collegio assegnato. I Laburisti si fermano invece a 232, quasi 100 seggi sotto, molto meno di quanto i sondaggi prevedessero.

“Formerò un nuovo governo”, che sarà il governo di tutto il Paese. Lo ha annunciato il premier britannico David Cameron, in un discorso di fronte alla sua residenza di Downing Street dopo aver incontrato la regina Elisabetta II a Buckingham Palace a Londra. Il suo partito conservatore ha ottenuto un inatteso successo nelle elezioni di ieri, da cui ha ricevuto la maggioranza assoluta (e non di misura) in Parlamento. “Saremo in grado di mantenere tutte le promesse elettorali – ha aggiunto Cameron – e credo che un governo di maggioranza sia più responsabile”.Il primo ministro ha anche confermato che il referendum sulla permanenza o l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea si terrà. “Crediamo nel referendum del 2017 sull’Ue”, ha detto.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K