Immigrazione, Libia: Prodi invoca un impegno di Stati Uniti, Russia e Cina

Basterebbe un impegno di Stati Uniti, Russia e Cina” per mettere fine alla situazione. “Credo che sarebbe importante un’azione italiana su Russia e Stati Uniti proprio per la posizione di influenza che l’Italia può avere, anche se non di forza”

prodi
POSSIBILE DISTRUGGERE BARCONI, MA NON CHIARO COME. “Quando da presidente della Commissione Ue – ha continuato – giravo per il Mediterraneo c’era un vero e proprio risentimento per il fatto che l’Europa guardava solo all’allargamento. Rispondevo che, chiuso quel capitolo, ci sarebbe stata più attenzione al Mediterraneo. Questo con onestà intellettuale devo dire che non c’è stato”. Oggi, ha spiegato, bisogna fare un ragionamento ampio. E’ possibile immaginare di distruggere i barconi, anche se non è chiaro come: “Mica ti mettono i barconi vuoti uno in fila all’altro. Te li caricano subito di gente. Se ci fosse uno strumento tecnico per distruggere i barconi dovrebbe essere usato ma io non lo vedo”.

Mentre anche le realizzazioni di campi in Africa, nei quali esaminare le richieste di asilo prima che le persone prendano il mare, appaiono di difficile realizzazione: “Si possono fare i campi profughi in Africa? In teoria sì. Ma questa è gente che vuole venire in Europa. Fuggirebbero anche dai campi profughi e li userebbero come posti di passaggio”.

INTERVENTO MILITARE NON IPOTIZZABILE. Un intervento militare non sarebbe però ipotizzabile: “Le guerre – ha detto – non si vincono con i droni o gli aeroplani ma con gli scarponi e negli Usa hanno già visto rientrare troppi cadaveri. L’azione bellica, oltre che inappropriata e dannosa, è anche irrealistica”. Anche perché non bisogna sottovalutare “la minaccia del terrorismo e la possibilità che si espanda anche nel Sinai. Un attacco al terrorismo libico lo sposta soltanto altrove. Non risolve i problemi, perché ci sono almeno altre tre zone in cui è radicato, mentre Sinai e Sahara potenzialmente sono aree terroristiche”.

“Noi abbiamo – ha raccontato – una fondazione per aiutare i Paesi intorno al lago Ciad. E’ un anno che non facciamo assolutamente nessuna attività concreta, perché non è possibile materialmente farla” per la mancanza di condizioni sufficienti di sicurezza

POSIZIONE CAMERON IN UE SEMBRA UNO SFOTTO’. In questo non aiuta il disinteresse europeo: all’ultimo vertice straordinario Ue sull’immigrazione, ha sottolineato Prodi, “il premier britannico da un lato ha dichiarato ‘parteciperemo alla missione nel Mediterraneo’ e poi si è affrettato ad aggiungere, in vista delle elezioni, ‘poi li portiamo in Italia’. Il che è una cosa ovviamente normale e scontata, ma detta insieme sembra addirittura uno sfottò”.

“Vedere una pagina intera del New York Times – ha aggiunto – che dice che Mare Nostrum era una grande roba rispetto a quello che fa l’Europa fa impressione. Vuol dire che siamo lontani da una posizione politica integrata”. Perciò l’unica soluzione, ha concluso, appare un’azione internazionale delle grandi potenze: “In Libia – ha spiegato Prodi – noi abbiamo in questo momento un incontro di interessi regionali estremamente forti e diversi tra loro. Abbiamo Egitto e Arabia Saudita che appoggiano Tobruk. Qatar e Turchia appoggiano il governo di Tripoli. Tutto questo complica le cose.

Basterebbe un impegno di Stati Uniti, Russia e Cina” per mettere fine alla situazione. “Credo – ha concluso – che sarebbe importante un’azione italiana su Russia e Stati Uniti proprio per la posizione di influenza che l’Italia può avere, anche se non di forza”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K