Forze di Polizia: subiamo lesioni, insulti e sputi senza avere possibilità di rivalsa

DIBATTITO TRA FORZE DELL’ORDINE E MAGISTRATURA “IO STO CON LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA” LE MINACCE VANNO PERSEGUITE MA LE CRITICHE VANNO ACCETTATE

poliziotto-picchiato

Noi Forze di Polizia siamo maggiormente esposti alle minacce oltretutto abbiamo fatto il callo ad accettare le critiche anche aspre per servire lo stato e i cittadini. Spesso dobbiamo subire lesioni insulti e sputi senza avere la possibilità di rivalsa su chi si è reso autore di questi reati, perché siamo in ordine pubblico.

Solidarietà trasversali: Il sindacato di Polizia Consap solidarizza con i Carabinieri aggrediti e mandati in ospedale ad Udine dai Rom e con tutti gli operatori di polizia aggrediti, colpiti e feriti da dei criminali che vengono subito rimessi in libertà!

E’ notizia recente che Camera Penale, Ordine degli Avvocati di Lucca, e Associazione Nazionale Magistrati hanno solidarizzato con il magistrato che ha condannato un Carabiniere a Lucca per “Arresto Violento”. Il giudice infatti era stato “dileggiato e sottoposto a gogna mediatica” per questa sua decisione (si legge nel documento di solidarietà).

Ci si permetta, per cominciare, di infrangere un tabù che è solo un reperto fossile di un modo di pensare che non esiste più, ossia la rivalità tra Polizia e Carabinieri. “Oggi il sindacato di Polizia Consap- attraverso il suo dirigente Nazionale Igor Gelarda- esprime piena e massima solidarietà nei confronti dei due Carabinieri barbaramente aggrediti da un gruppetto di Rom, fermati per un normale controllo a Pontebba (Udine). Carabinieri mandati all’ospedale con una prognosi di 30 giorni”. E solidarietà nei confronti di tutti gli operatori di polizia aggrediti, colpiti e feriti da dei criminali che vengono rimessi in libertà subito dopo! Le sentenze vanno sempre rispettate, anche se adesso il Carabiniere di Lucca condannato per lesioni ricorrerà in appello. Se vi sono state minacce al giudice che ha condannato il Carabiniere vanno perseguite e il magistrato va tutelato; se vi sono state critiche, anche forti ad una sentenza di questo tipo, credo che invece vadano accettate.

Fanno però riflettere alcune frasi espresse dai magistrati sulla lettera di solidarietà: “Destano stupore e preoccupazione i toni ed i contenuti di alcuni commenti apparsi sulla cronaca e sui social networks che [..] rischiano di ingenerare sfiducia nella giustizia e di istigare pericolose reazioni contro tutti coloro, magistrati ed avvocati, che esercitano le loro funzioni nel rispetto e a tutela della legalità e per assicurare la civile convivenza”.

Se dobbiamo in quadrare così il problema ci permettiamo di incarnare lo stesso pensiero da un altro punto di vista: “ Non pensate che questa sentenza, potrebbe ingenerare la paura negli operatori di Polizia che operano per strada? Non pensate che tali sentenze rischino di ingenerare sfiducia nella forze dell’Ordine e di istigare pericolose reazioni contro tutti coloro, Poliziotti e Carabinieri, che esercitano le loro funzioni nel rispetto e a tutela della legalità e per assicurare la civile convivenza”. Non pensate che tutte le volte che viene rimesso in libertà chi aggredisce, ferisce, dileggia un poliziotto o un Carabiniere, un pezzettino della fiducia nelle Istituzioni muore?

Il mestiere di Poliziotto/Carabiniere e quello di Magistrato sono difficili, pieni di responsabilità e rischi. Tra le differenze: il poliziotto spesso non ha tempo sufficiente per pensare, ma deve agire subito per strada, sotto effetto di paura o adrenalina… e in quei momenti non ha modo di studiarsi, con calma, le carte. Auspichiamo che presto la verità sia chiara e che tutti possano fare con serenità il proprio lavoro, senza ostacoli, per il bene della Nazione

Gianluca Pantaleoni

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “Forze di Polizia: subiamo lesioni, insulti e sputi senza avere possibilità di rivalsa

  1. RIBELLATEVI a chi vi considera carne da macello ! Violenza delle Forze dell’Ordine? Ho persorso circa un milione di km., sono stato fermato per controlli innumerevoli volte. Sempre cortesia e professionalità. Non ho mai insultato o malmenato nessuno e nessuno ha mai insultato o fatto violenza al sottoscritto. Sono un fenomeno o UNA PERSONA NORMALE ?

  2. Ma che i giudici andassero a fare la vita delle nostre forze dell’ordine per qualche giorno, percependo la loro stessa paga, prima di permettersi di giudicare con la loro visione ovattata della realtà!

  3. Militari picchiati dai clandestini e italiani che gridavano: “Dovete picchiarli piu’ forte!!! ” Tutto questo accade perchè se ci avessero difeso dal Colpo di Stato perpretrato dai politici abusivi a quest’ ora l’ invasione degli immigrati non ci sarebbe stato.

Comments are closed.