Tagli alla sanità: non c’è posto in 3 ospedali, neonata muore

Ambulanza

 

Una neonata e’ morta nell’ambulanza del 118 che la stava trasferendo a Ragusa da Catania, dove non c’era nessun posto disponibile di rianimazione pediatrica. Sul caso ha avviato un’indagine la polizia di Stato di Ragusa. La piccola era venuta alla luce la scorsa notte in un clinica privata di Catania. Dopo un parto regolare, la bambina aveva accusato difficolta’ respiratorie.

I medici avrebbero invano cercato un reparto ospedaliero specializzato dove trasferirla, ma nessuno ha potuto ricevere la neonata. E’ stato chiesto allora l’intervento del 118, che ha reperito un posto nell’ospedale di Ragusa. La bambina e’ deceduta durante il trasporto.

Ira dell’assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino ha avviato un’ispezione. “È inammissibile e semplicemente vergognoso quello che è accaduto, una neonata non può morire in ambulanza perché non c’era posto in ospedale. Voglio capire quello che è accaduto. Sembra che in nessuno dei tre ospedali catanesi, con la Terapia intensiva pediatrica, Garibaldi, il Santo Bambino e il Cannizzaro, ci fosse un posto disponibile. L’unico posto era a Ragusa dove la piccola non è mai arrivata“.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K