Corruzione, condannato senatore del Pd Margiotta. Lui “sono innocente”

margiotta

 

12 dic – Il senatore lucano del Pd Salvatore Margiotta, vicepresidente della Commissione di vigilanza della Rai, è stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione e all’interdizione dai pubblici uffici (pena sospesa) dalla Corte d’Appello di Potenza per turbativa d’asta e corruzione in riferimento a un appalto per la costruzione del Centro Oli della Total in Basilicata.

Assolto in primo grado al termine del rito abbreviato per non aver commesso il fatto, il senatore Salvatore Margiotta (PD) commenta in una nota la decisione della Corte di Appello di Potenza che lo condanna a un anno e sei mesi di reclusione per turbativa d’asta, in riferimento a un appalto per la costruzione del Centro Oli della Total in Basilicata.

“Oggi ho subito oggi un’ingiustizia di cui non riesco a farmi una ragione, combatterò, ricorrerò in Cassazione e sono certo che in quella sede farò valere le mie ragioni. Ma nel frattempo, a tutela del mio Partito, che amo e per il quale ho sempre lavorato, mi autosospendo dal PD e da ogni carica, dal gruppo dei Senatori del PD, nonché da Vicepresidente e componente della Commissione di Vigilanza RAI”.

“La Corte d’Appello di Potenza ha ribaltato ben due decisioni della Magistratura a me favorevoli, quella del Tribunale del Riesame, che aveva a fine 2008 rilevato la insussistenza di gravi indizi e quella del Tribunale di primo grado, che mi aveva assolto nel 2011 con formula piena per non aver commesso il fatto. Al termine di un lungo processo di appello, nel corso del quale nessuna ulteriore prova a mio carico é emersa e le testimonianze raccolte sono state tutte a mio favore, vengo condannato sulla base di congetture e illazioni”, scrive amaro Margiotta ma assicura: “continuerò a urlare la mia innocenza in tutte le sedi, a contestare la decisione di un Collegio che ha emesso una sentenza contro legge. Mi hanno insegnato che le sentenze si rispettano, ma non posso rispettare la palese e pregiudiziale ingiustizia che ho subito”, conclude, “vengo condannato innocente e sento la mia vita sfregiata”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K