Finlandia: dal 2016 verrà abolita la scrittura a mano nelle scuole

tablet

 

28 nov – Minna Harmanen, membro del Consiglio nazionale dell’educazione finlandese, ha dichiarato in un’intervista della BBC che, a partire dal 2016, nelle scuole della Finlandia verrà abolita la scrittura manuale in favore del fluent typing, una svolta verso la digitalizzazione e un radicale cambiamento in uno dei fondamenti dell’insegnamento.

In realtà saranno aboliti  il corsivo e le ore dedicate alla calligrafia perchè il ministero dell’istruzione ritiene che imparare a digitare sia più importante che apprendere a scrivere.

Ovviamente non tutti sono d’accordo con questa digitalizzazione quasi totale della scuola, per vari motivi

La proposta ha destato perplessità, perché la scuola ‘obbliga’ gli studenti a possedere un computer. Su ‘Wired’, Vanessa Niri osserva:

Scrivere a mano è una competenza praticamente gratuita.
In occidente, per nessun bambino è impossibile trovare un foglio di carta e una penna, o una matita, con cui scrivere. Per nessun bambino e, ovviamente, per nessun adulto.

Un computer, invece, o un tablet, o uno smartphone, costano. Anche ammettendo che il programma nazionale finlandese distribuisca a tutti bambini la strumentazione informatica scolastica e quella per esercitarsi a casa, la vita dei bambini non si concluderà certo al momento del diploma.Diventeranno grandi e – possiamo forse saperlo? – magari non avranno i soldi per comprare computer e tablet. O forse li avranno, ma sceglieranno di non spenderli in quel modo.

Inoltre sorgono altre domande: se mancasse la corrente elettrica? Se le pile fossero scariche? Se non ci fosse modo per caricarle? Dal momento che il nostro pianeta e i nostri governanti ci riservano sempre sorprese, in caso di disastro (non vogliamo essere apocalittici) con che cosa si scriverebbe? Forse sarebbe il caso di rivedere quest’arroganza di modernismo sfrenato.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Finlandia: dal 2016 verrà abolita la scrittura a mano nelle scuole

  1. non si abolisce la scrittura a mano ma semplicemente il corsivo. LO TROVO ASSOLUTAMENTE GIUSTO E ATTUALE. se la corrente manca si scrive in stampato o stampatello. SE IL DATORE DI LAVORO TI VUOLE ASSUMERE TI CHIEDE SE SAI USARE IL COMPUTER, NON SE SAI SCRIVERE IN CORSIVO.

  2. Questa bislacca idea troverà presto sostenitori anche dalle nostre parti. Qualsiasi ca..ta venga dal Nordeuropa e dagli Usa è sempre considerata oro colato nell’Europa meridionale .

Comments are closed.