Venezia 71: a Frances McDormand il premio Persol

Frances McDormand in una scena del film Fargo

Frances McDormand in una scena del film Fargo

Sarà Frances McDormand a ricevere il premio Persol della 71° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 27 agosto a sabato 6 settembre 2014.
E a proposito della scelta di quest’anno, il Direttore della Mostra Alberto Barbera ha dichiarato che «la carriera di Frances McDormand non è solo il percorso di una straordinaria attrice, ma riflette una visione coerente dell’arte e del mondo, spesso in un felice e consapevole contrasto con il sistema di valori oggi dominante».

La consegna del premio a Frances McDormand è in programma per lunedì 1 settembre 2014, alle ore 16.30, nella Sala Grande.
A seguire, verrà presentata in anteprima mondiale, Fuori concorso, la nuova serie televisiva interpretata dalla McDormand, Olive Kitteridge, trasposizione sul grande schermo del romanzo della scrittrice statunitense Elizabeth Strout che si è aggiudicato il Premio Pulitzer nel 2009.
La serie, che debutterà sulla Hbo il prossimo novembre, è diretta da Lisa Cholodenko, interpretata anche da Richard Jenkins e Bill Murray, e vede fra i produttori esecutivi la stessa McDormand e Tom Hanks.

Per Frances McDormand si tratta della partecipazione alla Mostra del Cinema.
La prima volta è stata nel 1993 con America oggi di Robert Altman (Concorso), Leone d’Oro della 50° edizione, grazie a cui ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
A quella presentazione ha fatto seguito, quindici anni più tardi, quella di Burn After Reading di Ethan e Joel Coen (Fuori concorso).

Frances McDormand ha ottenuto quattro candidature al Premio Oscar con Mississippi Burning–Le radici dell’odio di Alan Parker, Quasi famosi di Cameron Crowe, North Country–Storia di Josey di Niki Cairo e Fargo dei fratelli Coen, con cui si è aggiudicata la statuetta come Migliore attrice protagonista.

.

 

Luca Balduzzi



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -