830.000 alunni stranieri: la scuola si integra, nuove linee guida del Ministero

scuola20 feb. – Il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha firmato il testo delle nuove ‘Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri’. Le precedenti risalivano al 2006, quando gli alunni stranieri erano 430.000 a fronte degli 830.000 di oggi. Il testo – si legge sulla home page del sito del Miur – e’ frutto di un lungo lavoro di raccolta ed elaborazione di dati ed esperienze effettuato dall’ufficio ‘Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico’ della Direzione generale per lo Studente del Miur.

A otto anni dalla prima stesura, esce dunque il nuovo documento che guarda agli alunni con cittadinanza non italiana tenendo conto di uno scenario profondamente mutato che ha richiesto di aggiornare le indicazioni operative per le scuole. Cambiata e’ anche la distribuzione degli alunni stranieri, che si e’ progressivamente spostata dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

carrozza

Ministro Carrozza

In particolare, riferisce il Miur, sono 200.000 gli studenti con cittadinanza non italiana iscritti al secondo grado e l’80% frequenta istituti tecnici e professionali. Il documento firmato propone indicazioni aggiornate sui temi dell’orientamento scolastico, della valutazione, dell’istruzione e formazione dei giovani e degli adulti. La caratteristica distintiva del fascicolo e’ quella di offrire alle scuole una selezione ragionata delle soluzioni organizzative e didattiche elaborate e realizzate dalle scuole stesse. In questo senso il documento si propone come “veicolo di disseminazione e condivisione delle migliori pratiche gia’ messe in atto per l’accogliere ed accompagnare in modo ottimale i sempre piu’ numerosi ragazzi di origine non italiana che le frequentano”. Info su www.istruzione.it

agi



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -