Lecco: nuova moschea con cupola dorata e minareto alto 14 metri

moschea30 nov – Sui cieli del capoluogo manzoniano svetterà un minareto e sarà alto ben 14 metri: questo secondo il progetto del Centro Culturale Assalam per la nuova moschea che il prossimo anno sorgerà dal fabbricato di  corso Bergamo, attuale sede dell’associazione e luogo di culto per gli islamici lecchesi.

Una moschea che avrà anche la tradizionale cupola dorata per la quale, così come per il minareto, l’associazione ha fatto sapere di aver recentemente avuto le necessarie autorizzazioni dal Comune.  Non sarà solo un centro di preghiera ma un vero e proprio spazio polifunzionale di tre piani con uffici, una zona commerciale e di intrattenimento, aule didattiche e per la lettura, un’area di preghiera al piano terra per gli uomini e al piano superiore per le donne.

La struttura vanta già un immobile di mille metri quadrati ai quali si sommano i 950 metri quadrati esterni al capannone, ma il centro islamico è già in trattativa per acquistare altri mille di terreno attorno al fabbricato per realizzare dei parcheggi per i fedeli.

Ma Le dichiarazioni del coordinatore del Centro Culturale Assalam, Moez Samti, che ha presentato nel dettaglio il progetto della nuova moschea di Chiuso (vedi articolo) hanno mosso l’amministrazione comunale ad un’immediata replica giunta per voce dell’assessore Martino Mazzoleni:

“Smentisco categoricamente – ha fatto sapere – nessun progetto e richiesta di autorizzazione ci è stata presentata in merito alla realizzazione di una moschea. Inoltre, attualmente gli strumenti urbanistici in vigore non prevedono l’installazione di nuovi luoghi di culto”.

Dal canto suo  il coordinatore del  Centro Culturale Assalam, che aveva riferito della presenza delle autorizzazioni da parte dell’amministrazione comunale, spiega: “I progetti li abbiamo presentati, non abbiamo ricevuto risposte ufficiali ma c’era stato fatto capire che non ci sarebbero stati problemi”.

Il progetto della moschea, da realizzarsi  nel capannone di corso Bergamo che già da qualche anno è sede delle attività del centro islamico, è noto almeno dal mese di agosto e presentato alla chiusura del Ramadan

lecconotizie

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Lecco: nuova moschea con cupola dorata e minareto alto 14 metri

  1. Minareto vuol dire conquista, guardate alla Svizzera che ha addirittura fatto un referendum. Svegliatevi.

Comments are closed.