L’invasione continua, 1000 immigrati sbarcati stanotte su 5 barconi

portopalo17 sett – Quasi mille persone sono arrivate questa notte in Italia a bordo di cinque diversi barconi. Gli immigrati sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia dalla Guardia Costiera e dalla Marina Militare. Alle operazioni di salvataggio hanno partecipato anche alcune navi in transito. Il primo barcone con a bordo 133 profughi è stato soccorso in acque maltesi, dopo una segnalazione della Guardia Costiera, da un mercantile che transitava verso Catania.

Altri 226 immigrati sono stati salvati dal pattugliatore “Sirio” della Marina Militare che li ha trasferiti nel porto di Pozzallo, a Ragusa. Un terzo barcone con a bordo 105 persone è stato intercettato a 88 miglia a Sud da Lampedusa.

 Tra questi migranti vi era anche un uomo in precarie condizioni di salute che è stato subito prelevato da una motovedetta e trasferito in ospedale. Gli altri passeggeri del barcone sono stati trasbordati su una nave diretta verso Lampedusa. Altri 270 immigrati che ieri sera avevano lanciato l’Sos mentre si trovavano a 65 miglia dalle coste libiche sono diretti invece a Porto Empedocle (Agrigento) su un mercantile battente bandiera liberiana. Tra di loro c’è anche una donna in avanzato stato di gravidanza che aveva le doglie. Erano stati avvistati da un altro cargo che non poteva intervenire a causa di un carico pericoloso che trasportava.


   

 

 

1 Commento per “L’invasione continua, 1000 immigrati sbarcati stanotte su 5 barconi”

  1. B A S T A B A S T A

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -