Italicum, Boschi annuncia la fiducia: bufera in Aula. Urla della Boldrini ai deputati

 

La maggioranza tira dritto sull’Italicum. “Ci prendiamo le nostre responsabilita’ senza paura”, scrive Matteo Renzi su twitter. Bocciate le pregiudiziali di costituzionalita’, il ministro per le riforme Maria Elena Boschi ha posto nell’Aula della Camera la questione di fiducia sulla riforma della legge elettorale. A votarla, riferiscono fonti parlamentari del Pd, dovrebbe essere anche la minoranza del partito, tranne alcuni esponenti.

Questa sera si dovrebbe riunire Area riformista per cercare una linea univoca: si’ alla fiducia, ma ‘liberta’ di coscienza’ sul voto finale. “Non assicuro che tutti si uniformeranno su questa posizione, ma questa e’ la strada che vogliamo portare avanti. Non ci dovra’ essere pero’ una camicia di forza sul voto finale. Dobbiamo essere in grado di poter esprimere in qualche modo il nostro dissenso”, avvertono le stesse fonti.

Nel partito di Largo del Nazareno a votare no alla fiducia dovrebbero essere, per esempio, Alfredo D’Attorre, Pippo Civati, che intanto lo ha annunciato su Twitter, e Stefano Fassina. “Oggi si celebra il funerale della democrazia”, e’ la critica di Sel con i deputati che hanno lanciato crisantemi in Aula. “Non consentiremo che quest’Aula diventi un bivacco di manipoli renziani, non consentiremo il fascismo renziano”, dice Renato Brunetta anche se i fittiani lo criticano per aver chiesto il voto segreto sulle pregiudiziali. “Fascisti, miserabili”, urlano i pentastellati. “La corda non si puo’ tirare troppo”, grida Ignazio La Russa (Fdi). “Basta forzature indegne”, dicono dalla Lega.

Con uno scarto di 175 voti, la maggioranza ha comunque superato indenne il primo banco di prova sull’Italicum, potendo disporre anche di un ‘soccorso’ da parte di 4 deputati. L’orientamento e’ quello ora di andare avanti e di votare ad oltranza. “Facciamo un passo alla volta”, dice il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. “Noi ci siamo impegnati a fare le riforme e se non riusciamo a farle e’ giusto anche che andiamo dal presidente della Repubblica a dire qual e’ la situazione”, ha detto questa mattina il vicesegretario dem Debora Serracchiani. Il voto finale sul provvedimento in ogni caso dovrebbe arrivare ai primi di maggio.

La prossima settimana potrebbe essere completato l’organico del governo: e’ possibile infatti che la nomina del ministro agli Affari regionali avvenga prima delle prossime elezioni. Dopo l’Italicum in calendario c’e’ l’esame della riforma della scuola (il governo potrebbe poi con un decreto risolvere la grana delle assunzioni dei precari) e la questione delle unioni civili (il termine per gli emendamenti e’ fissato per il 7 maggio ma il voto finale ci sara’ dopo le Regionali). Ma anche su questo tema le posizioni all’interno del Pd si sono avvicinate.

La settimana scorsa c’e’ stato un incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti laici e cattolici del partito: l’accordo – riferiscono fonti parlamentari del Pd – prevede l’eliminazione dal testo della cosiddetta stepchild adoption.
“Per quanto riguarda le adozioni credo – spiegava alcuni giorni fa Fioroni – che la centralita’ spetti al minore e al suo diritto naturale di avere un padre e una madre”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K