In Italia non vige la democrazia e il volere degli italiani non conta niente. La conferma arriva da Eurobarometro. Continuiamo infatti a prelevare clandestini mentre il 75% degli italiani esprime un sentimento negativo nei confronti dell’immigrazione extracomunitaria. E’ il dato che emerge dall’Eurobarometro di Autunno 2014, rilanciato dai media tedeschi che sottolineano come il sentimento negativo in Germania abbia raggiunto il 61%.
La media europea è del 57%. In Francia il sentimento si attesta al 58%. Minor apprezzamento verso l’immigrazione di provenienza extra-Ue di quella italiana è espresso solo dai lettoni (79%).
Ma gli italiani risultano tra i più intolleranti anche verso l’immigrazione proveniente dagli altri paesi Ue: a fronte di un sentimento negativo che nella media Ue si ferma al 41%, nel nostro paese sale al 56%, dato superato solo da Cipro e Repubblica Ceca (58%). Il rapporto Eurobarometro della Commissione europea di Autunno si basa su sondaggi condotti in novembre scorso. (ANSA).