Commisario UE a Roma per controllare che siano assegnate case ai Rom

nils1 apr – Il sindaco di Roma Ignazio Marino è finito nel mirino del Consiglio d’Europa e di Amnesty International. Motivo: non ha abrogato una circolare della Giunta Alemanno che relega in fondo alla graduatoria per l’assegnazione delle case popolari i Rom residenti nei campi fatti costruire dall’ex sindaco di centrodestra fuori dalla città.

Il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Nils Muižnieks, ha dapprima inviato una lettera allarmata al sindaco, poi si è presentato nella Capitale per andare a vedere di persona come vengono trattati i nomadi.

Anche Amnesty International ha scritto a Marino, esprimendo «rammarico» per il fatto che non ha ritirato le misure discriminatorie, come aveva promesso dopo la sua elezione. Al quartier generale dell’associazione, a Londra, si dicono «sconcertati» per non aver ricevuto nessuna risposta dal primo cittadino.

http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/03/27/news/ignazio-marino-e-le-case-ai-nomadi-il-sindaco-tolga-norma-discriminatoria-1.158756