Boldrini: nessuna invasione, in Italia ci sono 65mila immigrati

boldrini3 feb.  – “Dovete allargare la lente” sul tema dell’immigrazione. “Noi non siamo invasi, dobbiamo gestire il fenomeno e non demonizzarlo o creare allarmismi inutili. L’Italia può farcela perchè è all’altezza della sfida”. Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha esortato gli studenti del liceo Mamiani di Roma, che oggi ha incontrato per un confronto sul tema ‘Cittadini del mondo’.

La legge Bossi-Fini va “riconsiderata” perché è nata in un periodo in cui il fenomeno dell’immigrazione era molto diverso da quello attuale.

A prova del fatto che l’Italia non è invasa di immigrati e di richiedenti asilo, Boldrini ha snocciolato qualche numero. “In Germania -ha sottolineato – gli immigrati sono 600 mila, 250 mila in Gran Bretagna e 65 mila in Italia”.

Boldrini fa il punto anche sui richiedenti asilo. Nel nostro paese “sono 15.700, in Francia 55 mila e in Svezia 44 mila. Da noi -ha puntualizzato- sono molto meno rispetto ad altri paesi europei. Per questo è importante documentarsi e conoscere le lingue per leggere e conoscere quel che viene scritto e raccontato anche all’estero”. libero