Napolitano nomina 4 senatori a vita

30 lug – – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato quattro nuovi senatori a vita: sono il direttore d’orchestra Claudio Abbado, l’architetto Renzo Piano, la biologa esperta di staminali Elena Cattaneo e il fisico premio Nobel Carlo Rubbia.

I decreti – si aggiunge – sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Enrico Letta. Il Presidente Napolitano ha informato delle nomine il Presidente del Senato della Repubblica, senatore Pietro Grasso.

Dopo la nomina dei quattro nuovi senatori a vita, il presidente della Repubblica in una nota si dice “convinto che da loro verrà un contributo peculiare, in campi altamente significativi, alla vita delle nostre istituzioni, in assoluta indipendenza da ogni condizionamento politico. Napolitano spiega poi di aver deciso le nomine “anche per dare un segno di serena continuità istituzionale” colmando “i vuoti tristemente determinatisi”.

Napolitano e l'archistar renzo Piano
Napolitano e l’archistar renzo Piano

Elena Cattaneo, studiosa italiana nota a livello mondiale, già Cavaliere della Repubblica dal 2006, è senatrice a vita. Cattaneo, 52enne milanese madre di due figli, vanta anche una medaglia attribuitale nel 2001 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

La sua attività di ricerca è incentrata allo studio delle cellule staminali neurali, alla loro potenziale applicazione e all’analisi dei meccanismi di neurodegenerazione nella Corea di Huntington. Cattaneo ha ottenuto la Laurea in Farmacia nel 1986 (Summa cum Laude) e il dottorato in Biotecnologie presso l’università degli Studi di Milano.

Ha trascorso tre anni al Massachusetts Institute of Technology (Mit, Cambridge, Usa) nel laboratorio del professor Ron McKay, dove ha avviato studi su cellule staminali e progenitori del cervello. Tornata in Italia, ha continuato le ricerche sulle staminali e ha avviato nuove linee di ricerca sulla Corea di Huntington. Dal 2003 è docente di Farmacologia all’universita’ degli Studi di Milano