2 nov – “Così cambieremo l’Italia”: è il riassunto che fa l’UnitĂ dell’intervista a Pierluigi Bersani che oggi occupa la sua prima pagina. “Tutto si riassume in due parole: moralitĂ e lavoro” assicura il segretario dei democratici. “Prima di tutto serve una lenzuolata sui temi della democrazia, della sobrietĂ , della pulizia, dei diritti, della riscossa civica. E’ necessario partire da lì perchĂ© la barriera fra istituzioni ed elettori è diventata impressionante”.
Bersani parla anche del Movimento 5 Stelle affermando che rappresenta “istanze che interrogano tutti e che devono essere una parte del cambiamento sulla sobrietĂ della politica”, tuttavia “se il modello 5 Stelle, come meccanismo di partecipazione, fosse trasferito alla dimensione di governo, sarebbe un nuovo eccezionalismo italiano, fuori da ogni esperienza di democrazia rappresentativa”.
Quanto al “modello Sicilia” ovvero all’alleanza Pd-Udc che ha portato Rosario Crocetta alla vittoria elettorale nell’isola, Bersani ribadisce che a livello nazionale il Pd guarda a sinistra: “Noi aiutiamo a organizzare il campo dei progressisti che hanno una cultura di governo e che condividono l’idea di un confronto cn le forze moderate europee… In Sicilia purtroppo non è stato possibile convincere una parte della sinistra a condividere un’esperienza importante”. tmnews

