Sono stati circa 1.300 i musulmani sciiti che ieri a Milano hanno celebrato il rito della Ashura
E’ una festività islamica i cui gli sciiti commemorano la morte dell’ Imam, Hussein, nella battaglia di Karbala (nell’attuale Iraq), avvenuta nell’anno 680. Il corteo è stato promosso dall’associazione “Imamiyyah Welfare Organisation” ed è partito da piazza Repubblica fino a piazza Duca d’Aosta. Ma l’iniziativa ha suscitato polemiche:
“A Milano è stata permessa una manifestazione che si chiama Ashura, in cui le donne coperte dal velo vengono rinchiuse in un recinto, e questo nel totale silenzio della sinistra e delle femministe. Dopo secoli di lotta per l’emancipazione della donna – ha dichiarato il deputato FdI Mauro Malaguti – i movimenti di sinistra ed Lgbt solidarizzano con Paesi fondamentalisti islamici che hanno fermato la civiltà a centinaia, se non migliaia, di anni fa”.
Anche Silvia Sardone, vicesegretario della Lega ed eurodeputata ha sottolineato come fosse “visibile un’area riservata esclusivamente alle donne musulmane, tutte velate e separate dagli uomini da un telo nero. Abbiamo visto un ulteriore segnale di come, in molte comunità islamiche, vengano considerate le donne”.
E ha aggiunto l’esponente leghista: “Pur rispettando le tradizioni religiose altrui, non posso fare a meno di notare la crescente frequenza e partecipazione a questi raduni in tutta Europa. Si tratta di un chiaro segnale di un’islamizzazione sempre più marcata, con culture a noi estranee che si impongono, anche a causa della nostra incapacità di difendere identità e tradizioni”. rainews.it
🟥 Oggi #Milano sembrava una città islamica. Un migliaio di persone per la cerimonia sciita dell’#Ashura, con le donne velate separate da un telo rispetto al resto del corteo.
❌ L’#islamizzazione dell’Europa è ormai sempre più realtà, un incubo in prospettiva. pic.twitter.com/TUOBKdSDoR— Silvia Sardone (@SardoneSilvia) July 6, 2025