UE, Borrell: mobilitati 10 miliardi di euro per aiuti militari a Kiev

zelensky e borrell

BRUXELLES – “Al Consiglio Difesa oggi ci occuperemo anche dello European Peace Facility: grazie a questo fondo abbiamo mobilitato 10 miliardi di aiuti militari all’Ucraina rispetto ai 3,5 miliardi di euro di richieste di rimborsi che abbiamo ricevuto, è molto di più di quanto ci aspettassimo”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell, che si è poi detto sicuro che l’ottava tranche di rimborsi, al momento ferma per colpa del veto dell’Ungheria, verrà “sbloccata”.

Parlando dell’addestramento dei piloti ucraini per gli F-16 Borrell ha anche confermato che “è già iniziato in molti Paesi, come la Polonia. Questo prenderà tempo ma prima si inizia meglio è. All’inizio si discute, i Paesi sono riluttanti, come per i Leopard, ma alla fine ci si arriva. Ed è una misura ulteriore per far sì che l’Ucraina si possa difendere”.

“Il milione di munizioni all’Ucraina entro il prossimo marzo è un obiettivo realistico, è possibile farlo, ma oggi ci vuole un impegno politico al Consiglio, ogni Paese deve piazzare gli ordini alle aziende, e probabilmente mettere soldi freschi sul tavolo, specialmente se si paragona quanto fatto per la crisi del Covid e i sussidi all’energia”. Lo ha detto Hanno Pevkur, ministro della Difesa estone, arrivando al Consiglio.

Per la Germania invece le possibilità di unirsi alla coalizione degli F-16 “sono estremamente limitate”.”Attualmente stiamo esaminando le poche possibilità che potrebbero in teoria esistere”, ha detto il ministro tedesco, Boris Pistorius, al Consiglio. Berlino difficilmente potrà dare un contributo su questo dossier, dal momento che “non dispone di F-16” e “presumibilmente non saremmo in grado di aiutare molto nemmeno con l’addestramento dei piloti”, ha spiegato.

Pistorius, si è detto inoltre “molto deluso” e “irritato” dal veto dell’Ungheria sull’erogazione della tranche da 500 milioni di euro di rimborsi per le armi fornite a Kiev nel quadro dello European Peace Facility (Epf). Il veto di Budapest “ostacola il rimborso di quanto altri Paesi hanno finanziato a sostegno dell’Ucraina” impedendo a questi Stati di recuperare i soldi spesi. “Non è una bella mossa”, ha detto il ministro, sottolineando come l’Epf sia uno “strumento molto efficace” che “fornisce incentivi fondamentali”. “Circa un euro su quattro dell’Epf viene dalla Germania”, ha aggiunto.

La Polonia è “pronta a iniziare” il programma di addestramento dei piloti ucraini per gli F-16, ma l’addestramento “non è ancora iniziato”, ha detto il ministro della Difesa polacco, Mariusz Błaszczak, al termine del Consiglio, smentendo in parte quanto riferito in mattinata dall’alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell. “Ho proposto alla missione militare dell’Ue condotta sul territorio polacco di aderire a questo programma”, ha aggiunto.

“La Polonia è un Paese sul fianco orientale della Nato quindi abbiamo determinati obblighi derivanti non solo dall’obbligo di difendere lo spazio aereo polacco, ma anche di proteggere, ad esempio, lo spazio aereo degli Stati baltici”, ha spiegato il vicepremier. Pertanto, ha aggiunto “siamo aperti a suggerimenti e proposte”.

Błaszczak si è poi soffermato sul bilaterale con il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, in cui è stato è stato discusso “il lancio di un hub destinato a riparare i carri armati Leopard che sono già in Ucraina”. “Ci sono alcune sfide davanti a noi, ma sono fiducioso del fatto che le supereremo”, ha sottolineato, dicendosi poi “ottimista” anche in merito alla possibilità di “estendere la presenza dei patriot tedeschi sul suolo polacco”, altro tema di cui i due hanno discusso.ANSA  EUROPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K